Pubblicata il: 09 Giugno 2023
Come ricordato dal Sole 24 Ore il 5 giugno l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente ha reso noto il prezzo per i consumi di maggio delle famiglie ancora in maggior tutela. Le previsioni che circolano in questi giorni stimano un possibile calo dopo l’incremento (+22,4%), ma per avere il livello definitivo del prezzo bisognerà capire anche qual è l’incidenza di tutte le altre componenti della bolletta.
Il 10 gennaio 2024 cesserà il mercato tutelato per tutti i clienti domestici, vale a dire quello in cui prezzo e condizioni vengono definiti dall’Autorità.
Occorre precisare che non c’è alcun obbligo di passare da subito al mercato libero, ma è bene sapere cosa succederà: entro quella data, in caso di mancata scelta, verrà assegnato il servizio a tutele graduali ai clienti domestici che in quel momento non avessero ancora scelto un fornitore del mercato libero, garantendo la continuità della fornitura tramite fornitori che verranno individuati sulla base di procedure concorsuali svolte dall’Acquirente Unico e disciplinate secondo modalità volte a evitare la concentrazione dell’offerta.
Il periodo di assegnazione del Stg sarà di 4 anni al massimo e dal 1° aprile 2027 diverrà solo servizio di ultima istanza per i domestici non vulnerabili, per le Pmi e le microimprese. Il decreto il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica stabilisce inoltre che, almeno a partire dai sei mesi antecedenti la scadenza del periodo, l’esercente selezionato tramite asta dovrà informare il cliente di tale scadenza, del diritto di scegliere un altro fornitore nel libero mercato o una qualsiasi offerta di mercato libero del medesimo esercente.
Il consumatore ha tutti gli strumenti per operare un passaggio informato al mercato libero che sono stati messi a disposizione dall’ARERA sul sito www.ilportaleofferte.it previsto dalla legge sulla concorrenza, unico comparatore pubblico che consente a clienti domestici, famiglie e piccole imprese di confrontare e scegliere in modo immediato, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas.
Per approfondimenti vi rimandiamo agli aggiornamenti su www.ilsole24ore.com