Pubblicata il: 13 Giugno 2023
Il Decreto legge del 01.06.2023 n. 61 (Decreto Alluvione Emilia Romagna), pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 01.06.2023 n. 127, contiene misure per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali che si sono verificati a partire dal 1° maggio 2023, e che hanno colpito i territori dell’Emilia-Romagna e di alcune zone delle Marche e della Toscana. Nei confronti dei soggetti che alla data del 1° maggio 2023, avevano la residenza ovvero a sede legale o la sede operativa nei Comuni indicati nell’allegato al Decreto Alluvioni (Allegato 1 – elenco dei Comuni interessati), si prevede la sospensione o proroga dei termini fiscali, contributivi, giudiziari e di altro tipo. In particolare per i Piccoli Proprietari si prevede: la sospensione dei versamenti e degli adempimenti in scadenza dal 1° maggio al 31 agosto 2023. L’articolo 1 del decreto sospende i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti tributari e contributivi a favore dei soggetti coinvolti nei gravi eventi alluvionali del maggio 2023 che alla data del 1° maggio 2023 avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nei territori indicati nell’allegato 1 al decreto-legge.
Versamenti e adempimenti sospesi. Nel periodo compreso dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023, sono sospesi i termini:
I versamenti sospesi di cui sopra, dovranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in unica soluzione entro il 20 novembre 2023, i versamenti oggetto di sospensione già effettuati non sono rimborsati.
Sono inoltre sospesi i versamenti, tributari e non, in scadenza nel periodo compreso dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023, derivanti:
Tali versamenti riprenderanno a decorrere dal 1° settembre 2023 (dalla scadenza del periodo di sospensione).
Il comma 9 dell’articolo 1 dispone infine la sospensione dei versamenti e degli adempimenti previsti per l’adesione ad uno degli istituti di definizione agevolata della cd. “tregua fiscale” che scadono durante il periodo di sospensione.
In relazione alla definizione agevolata dei carichi affidati all’agente della riscossione (c.d. “rottamazione-quater”), per i soggetti interessati, i termini e le scadenze previsti dall’articolo 1, commi 232, 233, 235, 237, 241, 243, lettera a), e 250, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, sono prorogati di 3 mesi.
ASPPI Emilia Romagna